La mousse al cioccolato all’acqua è un dessert al cucchiaio che regala tanta golosità in poche calorie. Per preparare questa delizia occorrono solo 2 ingredienti, poco tempo e una certa precisione nelle dosi. Deliziosa da sola, può diventare sublime se accompagnata agli ingredienti giusti. Provate con una base di mele al profumo di cannella, dei pezzetti di nocciola e mandorla tostata, che regala croccantezza e la polvere di biscotto.
Un dolce senza glutine e senza lattosio che piacerà anche ai palati più esigenti per la sua estrema delicatezza e per quell’equilibrio tra dolce e amaro che lo contraddistingue.
Mousse al cioccolato all'acqua con mele al profumo di cannella
Ingredienti
Per la mousse al cioccolato all'acqua
- 100 g di cioccolato fondente 70%
- 115 g di acqua naturale
Per le mele al profumo di cannella:
- 1 mela golden
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 stecche di cannella
Per la decorazione:
- q.b. biscotti al cacao sbriciolati
- q.b. granella di nocciole e mandorle
Istruzioni
Per la mousse al cioccolato all'acqua
-
Tagliare il cioccolato a pezzetti a farlo sciogliere, a fiamma bassa, in un pentolino dal fondo spesso. Togliere il pentolino dal fuoco, versare l'acqua e mescolare per qualche minuto. Travasare l'acqua al cioccolato in una ciotola che andrà posta all'interno di un recipiente più grande riempito con acqua e ghiaccio. Con le fruste elettriche montare il composto sino ad ottenere una spuma bella soda.
Per le mele al profumo di cannella
-
Lavare, togliere la buccia e tagliare a pezzetti piccoli la mela. In un pentolino versare: i pezzetti di mela, lo zucchero, il succo di limone e la cannella. Lasciare cuocere per circa 5-6 minuti, a fiamma dolce, girando di tanto in tanto. Quando le mele saranno cotte, quindi belle morbide, eliminare la cannella e lasciare raffreddare.
Composizione
-
Versare, all'interno di un bicchierino, le mele, aggiungere della granella di nocciole e mandole in base al proprio gusto, ricoprire il tutto con i biscotti sbriciolati. Decorare con la mousse e un po' di granella di nocciole.