Una semplice ciambella, arricchita però da un ingrediente speciale, la cioccodelizia Babbi, con l’aggiunta di aromi che riportano subito alla stagione invernale. La hot chocolate sponge cake è dolce davvero facile da preparare: una ciambella soffice, perfetta da servire accompagnata da una tazza di tè fumante. Se volete renderla ancora più golosa, potete farcirla con della marmellata o della crema chantilly.
Ingredienti
- 2 buste di cioccodelizia bianca Babbi
- 4 uova meglio se a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero
- 160 ml di latte intero
- 240 g di farina 00
- 80 gr di burro
- ½ bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- la scorza grattugiata di due arance
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Istruzioni
-
in una ciotola capiente versate la farina setacciata, la scorza delle arance, la cannella, il lievito e mescolate per bene.
In un pentolino versate il contenuto delle due bustine di cioccodelizia, aggiungete il latte e, aiutandovi con una frusta, mescolate bene. Accendete il fuoco e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando la cioccolata non sarà bella densa.
Iniziate a montare le uova con le fruste elettriche, aggiungete il sale e lo zucchero un po’ per volta e continuate a montare, fino a quando il composto non sarà quadruplicato di volume (ci vorranno circa dieci minuti). Incorporate alle uova montate la farina, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto.
In un’altra ciotola versate un po’ dell’impasto, aggiungete piano piano la cioccolata calda e mescolate per bene. Unite il composto con la cioccolata al resto dell’impasto, mescolando delicatamente, per evitare che si smonti.
Imburrate e infarinate una ciambella dal diametro di 22-24 cm e versateci dentro il composto.
Infornate a 170° per circa 30-35 minuti (prima di sfornare fate la prova con lo stecchino).
Lasciate raffreddare prima di servire.