Si è da poco concluso l’evento Home with Stonewall Kitchen che si è svolto a Roma il 27 e 28 ottobre e per il quale ho avuto l’occasione e l’onore di partecipare. Due giorni emozionanti, trascorsi con amiche food blogger di Say Good, all’interno di un meraviglioso appartamento, dove abbiamo cucinato, fotografato e condiviso momenti indimenticabili con i prodotti di eccellenza StoneWall Kitchen. Una crostata con Sugar Plum Jam è la ricetta che ho pensato per questa occasione, è una crostata deliziosa ed elegante da gustare per un’occorrenza speciale o come dessert per concludere una cena tra amici con un tocco raffinato.
Per la preparazione della crostata con Sugar Plum Jam e mousse al cioccolato ho realizzato una base di frolla Breton che ha la caratteristica di essere molto friabile e morbida al taglio, farcita con uno strato di confettura Sugar Plum Jum e una mousse al cioccolato fondente.
La forma elegante, l’equilibrio di sapori e le diverse consistenze di questa crostata vi stupiranno.
Crostata con Sugar Plum Jam e mousse al cioccolato
Ingredienti
per la frolla Breton (ricetta di M. Santin)
- 230 g burro
- 225 g farina 00
- 75 g zucchero a velo
- 40 g fecola di patate
- 1 pizzico sale
- 1 tuorlo sodo
- 1 bacca di vaniglia
- 2/3 cucchiai Sugar Plum Jam o confettura ai frutti rossi
- frutti di bosco per la decorazione
per la mousse al cioccolato
- 100 g cioccolato fondente al 55%
- 200 g panna liquida fresca
Istruzioni
per la frolla Breton
-
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
-
Una volta morbido prelevatene una piccola quantità e lavoratelo in una ciotola con una forchetta fino a quando non raggiunge una consistenza di pomata.
-
Sbriciolate al suo interno il tuorlo d’uovo, precedentemente rassodato e setacciati con un passino, e incorporatelo al burro.
-
Setacciate nella ciotola dell’impastatrice ( se a mano in una ciotola ampia) metà della farina, la fecola e lo zucchero a velo.
-
Aggiungete il burro morbido, il sale e il composto di burro e tuorli.
-
Iniziate a lavorare lentamente; quando l’impasto inizierà a presentarsi omogeneo aggiungete la restante farina setacciata, gli aromi ed ultimate la lavorazione.
-
Formate un panetto e coprite con pellicola; lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore meglio se tutta la notte.
-
Stendete la frolla all'interno di uno stampo ovale da 20 cm x 7 oppure standard da 20-22 cm, leggermente imburrati, riponete in frigo a rassodare per mezz'oretta.
-
Cuocete in forno a 170°C. fino a quando sarà bella dorata.
per la mousse al cioccolato fondente
-
Fate sciogliere il cioccolato al microonde.
-
Semi montate la panna e quando il cioccolato avrà raggiunto i 50° C. versatelo delicatamente all'interno della panna mescolando con una frusta dal basso verso l'alto.
-
Inserite la mousse in una sac à poche con beccuccio tipo Saint Honore o liscio e ponete in frigo.
composizione del dolce
-
Stendete sul fondo della crostata la confettura.
-
Ricoprite con la mousse al cioccolato realizzando una decorazione a serpentina oppure a vostro piacimento realizzando anche dei semplici spuntoni.
-
Decorate con i frutti di bosco.