Si è da poco concluso l’evento Home with Stonewall Kitchen che si è svolto a Roma il 27 e 28 ottobre e per il quale ho avuto l’occasione e l’onore di partecipare.

Due giorni emozionanti, trascorsi con amiche food blogger di Say Good, all’interno di un meraviglioso appartamento, dove abbiamo cucinato, fotografato e condiviso momenti indimenticabili con i prodotti di eccellenza StoneWall Kitchen.

La ricetta che ho pensato per questa occasione, è una crostata deliziosa ed elegante da gustare per un’occorrenza speciale o come dessert per concludere una cena tra amici con un tocco raffinato.

Per la preparazione della crostata con Sugar Plum Jam e mousse al cioccolato ho realizzato una base di frolla Breton che ha la caratteristica di essere molto friabile e morbida al taglio, farcita con uno strato di confettura Sugar Plum Jum e una mousse al cioccolato fondente.

La forma elegante, l’equilibrio di sapori e le diverse consistenze di questa crostata vi stupiranno.

Crostata con Sugar Plum Jam e mousse al cioccolato

Piatto Dolci
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti

per la frolla Breton (ricetta di M. Santin)

  • 230 g burro
  • 225 g farina 00
  • 75 g zucchero a velo
  • 40 g fecola di patate
  • 1 pizzico sale
  • 1 tuorlo sodo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2/3 cucchiai Sugar Plum Jam o confettura ai frutti rossi
  • frutti di bosco per la decorazione

per la mousse al cioccolato

  • 100 g cioccolato fondente al 55%
  • 200 g panna liquida fresca

Istruzioni

per la frolla Breton

  1. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

  2. Una volta morbido prelevatene una piccola quantità e lavoratelo in una ciotola con una forchetta fino a quando non raggiunge una consistenza di pomata.

  3. Sbriciolate al suo interno il tuorlo d’uovo, precedentemente rassodato e setacciati con un passino, e incorporatelo al burro.

  4. Setacciate nella ciotola dell’impastatrice ( se a mano in una ciotola ampia) metà della farina, la fecola e lo zucchero a velo.

  5. Aggiungete il burro morbido, il sale e il composto di burro e tuorli.

  6. Iniziate a lavorare lentamente; quando l’impasto inizierà a presentarsi omogeneo aggiungete la restante farina setacciata, gli aromi ed ultimate la lavorazione.

  7. Formate un panetto e coprite con pellicola; lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore meglio se tutta la notte.

  8. Stendete la frolla all'interno di uno stampo ovale da 20 cm x 7 oppure standard da 20-22 cm, leggermente imburrati, riponete in frigo a rassodare per mezz'oretta. 

  9. Cuocete in forno a 170°C. fino a quando sarà bella dorata. 

per la mousse al cioccolato fondente

  1. Fate sciogliere il cioccolato al microonde.

  2. Semi montate la panna e quando il cioccolato avrà raggiunto i 50° C. versatelo delicatamente all'interno della panna mescolando con una frusta dal basso verso l'alto.

  3. Inserite la mousse in una sac à poche con beccuccio tipo Saint Honore o liscio e ponete in frigo.

composizione del dolce

  1. Stendete sul fondo della crostata la confettura.

  2. Ricoprite con la mousse al cioccolato realizzando una decorazione a serpentina oppure a vostro piacimento realizzando anche dei semplici spuntoni.

  3. Decorate con i frutti di bosco.

 

error: