Dolcetto o scherzetto? Le crostatine mummia sono un’idea facile, veloce e dolcissima per la festa di Halloween. Bastano infatti della pasta frolla, una buona marmellata di arance e una manciata di confetti al cioccolato per trasformare dei comuni biscotti farciti in simpatiche mummie.
Con un po’ di fantasia in cucina si può fare davvero tutto, anche gli occhietti per dare un volto ai nostri dolci. Attenti però a non mangiarli tutti prima di decorare… la tentazione è sempre dietro l’angolo!
Ma ora fiocco ai grembiuli e di corsa in cucina: per quest’anno la vostra festa di Halloween è salva! Con le crostatine mummia il successo è garantito e i bambini non vedranno l’ora di addentarne una!
Crostatine Mummia
Un'idea facile e veloce per la festa di Halloween preparata con pasta frolla, marmellata di arance e confetti di cioccolato.
Ingredienti
- 270 g farina 00
- 125 g burro
- 125 g zucchero a velo
- 1 limone piccolo scorza
- 1 pizzico sale
- 1 uovo medio
- 200 g marmellata di arance
- 6 confettini di cioccolato
- q.b. cioccolato fondente
Istruzioni
-
Mettete in un mixer (ma si può fare anche a mano) la farina e il burro a pezzetti e azionatelo fino ad ottenere un composto sabbioso.
-
Aggiungete poi anche lo zucchero, il sale e la scorza di limone e mixate di nuovo per distribuirli bene.
-
Versate ora tutto in una ciotola capiente e uniteci l’uovo. Iniziate ad impastare a mano e poi passate su una spianatoia lavorando l'impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo.
-
Appiattite leggermente il panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo (almeno per due orette o addirittura la sera prima).
-
Una volta trascorso il tempo di riposo, fate acclimatare la frolla per qualche minuto e poi stendetela con un matterello fino ad ottenere un rettangolo non troppo alto. Rifinitelo aiutantovi con un coltello e impastate nuovamente gli scarti (vi serviranno per le "bende").
-
Dividete ora il rettangolo in 6 parti uguali (quindi tagliandolo a metà per il largo e in tre parti per il lungo) e aggiungete su ognuna due cucchiaini circa di marmellata avendo cura di lasciare i bordi liberi.
-
Stendete l'impasto avanzato e ricavatene tante strisce che userete ora in maniera irregolare per creare le bende delle vostre mummie. Una volta adagiate tutte le strisce, fatele aderire bene ai bordi di modo che non si stacchino in cottura.
-
Infornate in forno statico già caldo a 180° per una ventina di minuti circa o comunque fino a doratura (molto dipenderà dallo spessore della frolla).
-
Nel frattempo realizzate gli occhi delle mummie: prendete 6 confettini colorati o bianchi e fate sciogliere a bagnomaria poco cioccolato fondente. Una volta fuso, aiutatevi con uno stecchino e create le pupille nere. Lasciate da parte affinché secchino.
-
Una volta sfornate le crostatine mummia, posizionate gli occhi in alto premendo delicatamente sulla marmellata affinché restino incollati, aspettate che raffreddino e servite!
Note
- Le crostatine si conservano fino a 6/7 giorni chiuse in contenitore di latta o cartone.
- Se non gradite la marmellata di arance, usate quella che più vi piace.