I Panini alla zucca sono un classico della stagione autunnale. Così semplici da preparare e così d’effetto sulla tavola imbandita. Potete usarli anche come graziosi segnaposto nelle cene con gli amici. In questo periodo di festività autunnali potete utilizzarli farciti o decorati per la notte di Halloween, o le feste dei bambini. La zucca è estremamente versatile dal dolce al salato in questo periodo dell’anno fino a dicembre inoltrato può essere regina delle nostre cene, nelle zuppe o minestre, oppure in soffici torte, o come qui protagonista di un impasto di pane. Queste forme potranno essere anche farcite con robiola, tonno, salmone, senape, caprino erbette e rucola.

Panini alla zucca

Panini alla zucca

Profumati e veloci da preparare. Io ho usato il lievito di birra ma nulla vieta, con le dovute proporzioni di usare il lievito madre.

Panini alla zucca

Chef Simona Deschino

Ingredienti

  • 1 kg farina per pane
  • 800 g zucca cruda senza buccia (circa 550 di zucca cotta e senza buccia)
  • 15 g lievito di birra fresco
  • 70 g olio evo
  • 15 g sale
  • 60 g burro
  • q.b. aromi misti
  • q.b. rosmarino

Istruzioni

  1. Pulite e tagliate la zucca a cubetti. Fatela cuocere 10 minuti nel forno a microonde e poi mettetela in una padella con gli aromi che preferite. Per me salvia, timo, rosmarino.

  2. Una volta cotta eliminate gli aromi e frullatela e fatela raffreddare.

  3. In una planetaria mettete la farina, il lievito e la zucca. Mescolate bene e poi aggiungete il sale. Aggiungete l'olio e poi poco per volta il burro e le foglie del rosmarino.

  4. Amalgamate tutto e ponete a lievitare fino al triplo.

  5. Riprendete l'impasto e formate tante palline del peso di 135 g circa. Prendete dello spago da cucina e oliatelo. Intrecciatelo sulla pagnotta in modo da creare 8 spicchi. Non stringete troppo perchè il pane lieviterà ulteriormente. 

  6. Mettete a lievitare fino al doppio. Prima di infornarli spennellateli con dell'olio evo. Infornate a 190° per 10 minuti e poi 180° per 25 minuti mettendo un pentolino di acqua sul fondo del forno per creare vapore.

  7. Una volta sfornati, quando sono ancora caldi togliete lo spago sfilandolo e infilzate un piccolo rametto di rosmarino in cima.

Panini alla zuccaPanini alla zucca

error: