La crostata vegana con castagne e cioccolato è un dolce leggero e delizioso: un guscio di fragrante frolla all’olio con ripieno a base di castagne, frutto autunnale dalle molte virtù.
Le castagne sono infatti ricche di minerali, fibre e dolcezza naturale che consente di preparare dolci con meno zuccheri aggiunti.
Perfetta per riscaldare i pomeriggi autunnali o concludere una cena, la crostata vegana con castagne e cioccolato vi sorprenderà con il suo guscio friabile ed un ripieno corposo, speziato e ricco di gusto.
Crostata vegana con castagne e cioccolato
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 225 grammi farina integrale
- 60 grammi zucchero di canna
- 1 cucchiaio semi di lino
- 1 pizzico sale
- 50 grammi olio di semi (girasole, arachidi)
- q.b. acqua fredda
Per il ripieno:
- 200 grammi castagne lessate
- 200 grammi panna da cucina vegetale
- 200 ml latte di riso
- 1 cucchiaio amido di mais
- 25 grammi cioccolato fondente
- 1/2 cucchiaino zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino noce moscata in polvere
Istruzioni
-
Tritate al mixer i semi di lino, aggiungete 50 ml di acqua e lasciate riposare 5 minuti, unite quindi l'olio e montate con una frusta per emulsionare bene.
-
Mettete in una ciotola la farina integrale, lo zucchero ed un pizzico di sale, impastate velocemente aggiungendo gli ingredienti liquidi ed acqua fredda poca alla volta, fino a ottenere una frolla compatta che farete riposare in frigo per almeno mezz'ora.
-
Preparate il ripieno: tritate le castagne e cuocetele con il latte di riso fino a che è quasi tutto assorbito. Aggiungete il cioccolato fondente sminuzzato e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Unite anche lo zenzero, la noce moscata, l'amido setacciato e la panna poi frullate con un frullatore ad immersione per rendere la crema liscia.
-
Prendete 3/4 della frolla e stendetela allo spessore di mezzo centimetro. Rivestite con la pasta una teglia apribile di 22cm di diametro, poi versatevi la crema di castagne e cioccolato.
-
Usate la frolla rimasta per ricavare strisce e decorazioni a piacere, aggiungetele sulla crostata poi cuocetela in forno a 190°C per 40 minuti. Testate la cottura con uno stecchino: infilandolo nel ripieno, dovrà uscire asciutto.
Note
Gustate la crostata vegana con castagne e cioccolato a temperatura ambiente per poter apprezzare appieno il sapore corposo del ripieno.