I brownie con farina di castagne sono una delle numerose varianti dei brownie, i famosi dolcetti americani a base di cioccolato che fanno sempre la gioia di grandi e piccini.

Dalla sottile crosticina croccante, con un interno morbido e scioglievole in bocca, i brownie con farina di castagne hanno anche il vantaggio di essere senza glutine e si preparano davvero in un attimo.

Due gli accorgimenti per un risultato perfetto: 1. montare molto bene le uova con lo zucchero per incorporare la giusta quantità di aria. 2. Aggiungere il mix di cioccolato e burro fusi quando è ancora caldo (ma NON bollente), per ottenere la crosticina esterna e un interno “stile cioccolatino”.

Rispetto alla ricetta originale ho aggiunto una nota “peperina” di zenzero, che si sposa alla perfezione con il gusto dolce e nocciolato della farina di castagne. Qualche cucchiaino di  crema di marroni in superficie insieme a una manciata di pinoli per una marcia di golosità in più.

I  brownie alla farina di castagne si conservano bene per diversi giorni, ma sono certa che non ce ne sarà bisogno, perché non dureranno a lungo.  I miei sono spariti in un baleno!

Brownie alle castagne con crema di marroni e pinoli (gluten free)

Ingredienti per uno stampo da 18x18 cm
Piatto Dolci
Cucina - Americana
Keyword brownies
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 12 persone
Chef Federica Di Marcello

Ingredienti

  • 230 g cioccolato fondente 60–70% di cacao
  • 150 g uova a temperature ambiente
  • 150 g zucchero di canna chiaro
  • 85 g burro
  • 50 g farina di castagne
  • 15 g farina di tapioca
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere (optional)
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • ½ cucchiaino sale
  • q.b. crema di marroni
  • q.b. pinoli

Istruzioni

  1. Imburrate lo stampo e foderatelo con 2 fogli di carta forno ritagliati a misura e lasciati sbordare sui 4 lati; in questo modo sarà più facile estrarre i brownie una volta freddi: basterà sollevare i lembi di carta forno senza necessità di capovolgere lo stampo.
  2. Riunite in un pentolino il burro e il cioccolato spezzettato, ponete su fuoco basso e lasciate sciogliere mescolando frequentemente. Alla fine, il mix di burro e cioccolato fusi dovrà risultare piacevolmente caldo al tatto, ma non bollente. Rimuovete il pentolino dal fuoco e mantenete in caldo.
  3. In una ciotola setacciate la farina di castagne con la farina di tapioca e lo zenzero in polvere, aggiungete il sale e tenete da parte.
  4. Nella ciotola della planetaria, con la frusta K, montate le uova con lo zucchero a velocità medio-alta per circa 5 minuti, fino a che il composto diventa gonfio e di colore chiaro.
  5. A bassa velocità incorporate adesso l’estratto di vaniglia, seguito dal mix tiepido di burro-cioccolato fusi, mescolando bene.

  6. Sempre a bassa velocità, aggiungete in un solo colpo le farine setacciate e lasciatele assorbire, ripulendo con una spatola fondo e pareti della ciotola. Quando non ci saranno più tracce visibili di farina, passate a velocità medio-alta e sbattete energicamente per qualche secondo.
  7. Trasferite l’impasto nello stampo preparato e livellatelo con una spatola.
  8. Con l’aiuto di un cucchiaino, distribuite qua e là sulla superficie la crema di marroni e completate con una manciata di pinoli.
  9. Fate cuocere i brownie in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, fino a che la superficie è leggermente gonfiata e uno stecchino, inserito al centro, ne esce con qualche briciola umida attaccata. NON fate cuocere troppo; i brownie devono restare morbidi e umidi all’interno.
  10. Sfornate e lasciate raffreddare completamente i brownie nello stampo, poi estraeteli delicatamente con l’aiuto della carta forno e trasferiteli su un tagliere.

  11. Con un coltello affilato, bagnato con acqua bollente, tagliate i brownie a quadrotti e sistemateli su un vassoio.

Note

I brownie si conservano, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 3 giorni a temperatura o 5 giorni in frigo.

La farina di tapioca, facilmente reperibile nei negozi di prodotti biologici, si può trovare anche con il nome di amido tapioca o fecola di manioca.

Ricetta adattata da "Alternative Baker" di Alanna Taylor-Tobin

error: