Le polpette di tonno e ricotta sono un secondo piatto facile e molto veloce da preparare, sane e leggere, cotte al forno senza frittura e profumate al limone.
Queste polpette sono preparate semplicemente con tonno sott’olio, ricotta, uova, parmigiano e pangrattato e un po’ di scorza di limone grattugiata per un tocco di sapore in più.
Bastano 10 minuti e sono pronte! Potete infornarle per una versione più leggera oppure friggerle per una versione ancora più gustose. Le polpette tonno e ricotta sono un finger food sfizioso che piacerà tanto ai bambini e anche agli adulti e sono ottime anche fredde con una spruzzata di limone.
Polpette di tonno e ricotta
Ingredienti
- 50 g tonno sott'olio
- 100 g ricotta vaccina
- 3 cucchiaini parmigiano
- 3 cucchiaini pangrattato (più altro pangrattato per la panatura)
- 1 cucchiaino succo di limone
- qb scorza di limone
- qb sale fino
- 1 uovo
- qb olio extravergine d'oliva
Istruzioni
-
Per prima cosa formate l'impasto delle polpette amalgamando in una terrina con una forchetta il tonno con la ricotta, il solo tuorlo dell'uovo (tenete l'albume da parte per la panatura), il sale, il succo di limone, il parmigiano, il pangrattato e la buccia di limone grattugiata.
-
Formate tante piccole polpette e passatele prima nell'albume e poi nel pangrattato. Ponetele man mano su una teglia foderata con carta da forno aggiungendo un po' d'olio per ogni polpetta.
-
Infornate a 200° in forno ventilato per 10-15 minuti circa, sfornate e gustate.