Le bruschette con mozzarella di bufala ed uva fragola sono un antipasto delizioso e sicuramente vi faranno fare bella figura se avrete ospiti a cena, ne rimarranno piacevolmente colpiti! L’abbinamento con la mozzarella di bufala e la senape creano un connubio perfetto di sapori.
La pianta dell’uva fragola è meravigliosa, oltretutto molto bella da vedere rispetto alle altre piante da uva, per questo viene spesso coltivata anche a scopo ornamentale.
Questa pianta si caratterizza per avere delle foglie dalla colorazione scura e piuttosto grandi, mentre i grappoli si formano sviluppando tutta una serie di acini dalle dimensioni ridotte e sono estremamente vicini tra loro.
Trattasi di una varietà fra le più diffuse della pianta di vite, non è made in Italy ma arriva dall’America, infatti viene spesso chiamata anche uva americana. E’ arrivata nel bel Paese verso la metà dell’Ottocento, dolce, con l’inconfondibile sapore molto dolce e fruttato, mentre l’odore assomiglia, per molti versi, a quello che caratterizza la fragola, ha una consistenza che la rendono ben distinguibile dalle altre varietà ed in cucina si sposa bene sia in preparazioni dolci che salate!
Bruschetta con mozzarella di bufala e uva fragola
Ingredienti
- pane nella foto baguette con miglio
- 1 mozzarella di bufala
- 4/5 cucchiaini senape antica
- uva fragola
- rosmarino
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
Istruzioni
-
Tagliate il pane a fette spesse circa un cm ed abbrustolitelo un minuto.
In una piccola padella scaldate leggermente l'olio con il rosmarino.
-
Tagliate a fettine la mozzarella di bufala e fatela sgocciolare bene, quindi disponete su ogni fetta di pane una fettina di mozzarella. Distribuite sopra un cucchiaino di senape all'antica. Disponete le fette sulla leccarda del forno ricoperta da carta da forno e infornatele a forno caldo e ventilato a 170° per 5 minuti.
-
Togliete quindi dal forno e condite le bruschette con l'olio al rosmarino e gli acini di uva fragola, terminate con una spolverata di pepe nero macinato fresco e guarnite con del rosmarino.