I lumaconi con zucca e ricotta, un primo piatto autunnale, dagli ingredienti ai colori che richiamano questa stagione. Adoro i primi piatti e se poi questi sono farciti con la zucca che tanto amo e che si mescola alla ricotta di pecora, altro mio grande amore, allora il pranzo sarà un momento di piacere assoluto e non soltanto un esercizio di sussistenza.
Con questo primo piatto mi sono decisamente ispirata all’Autunno.
L’autunno è una stagione per me totalmente riscoperta negli ultimi anni, non mi ero mai soffermata prima a coglierne i colori che oggi vedo così caldi e avvolgenti. Una volta guardavo questa stagione con un velo di tristezza oggi invece la vivo totalmente al contrario: il clima che si fa fresco e che invita alle copertine appagando il sonno, le prime sciarpe che coccolano e le tazze fumanti di tè che preparano alla stagione più fredda. Insomma posso dirlo, lo amo!

Lumaconi con zucca e ricotta
Un piatto ghiotto e poco elaborato per gustare una pietanza piacevole con poco impegno ai fornelli
Ingredienti
- 250 g pasta formato lumaconi
- 200 g zucca
- rosmarino un rametto
- 150 g ricotta
- 80 g scamorza
- 100 ml latte
- parmigiano grattugiato quanto basta
- sale quanto basta
- olio quanto basta
Istruzioni
-
Lavare e tagliare la zucca a dadini grossolani,in una padella scaldare un filo d’olio unito al rametto di rosmarino,dopo 2 minuti tuffare la zucca e lasciare insaporire.
-
Unire quanto basta di acqua se la zucca risulta troppo asciutta e continuare la cottura fin tanto che non si sarà completamente sfaldata,regolare di sale.
Per una consistenza più setosa passare la zucca al mixer.
-
Unire adesso alla zucca la ricotta che dovrà essere priva del suo siero ( è consigliabile mettere quest’ultima un giorno e una notte in un colino per rilasciare tutto il suo siero ).
-
Cuocere la pasta,scolare e farcire con il composto di zucca e ricotta,unire anche dei dadi di scamorza,porre i lumaconi in una pirofila da forno irrorando la base di latte e parmigiano grattugiato,un filo d’olio appena.
Spolverare anche la superficie di parmigiano.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti poco più.
Questo è un piatto semplice ma gustoso che sono certa vi piacerà,non richiede molto impegno e si prepara prima di mettersi a tavola così da avere tutto pronto e servire con tranquillità.
Felice e sereno Autunno !