I noodle sono un tipico piatto asiatico e nella cucina thai si trovano tante varietà: noodle di riso (bianchi), noodle di soia (trasparenti) e noodle di farina (gialli), spesso con un impasto unito all’uovo, detti anche ba-mee.
I noodle thai style di farina provengono dalla tradizione cinese che è molto radicata nella cultura culinaria thailandese ed è un piatto tipico dello street food: potete optare per i noodle in brodo oppure “asciutti” e potete condire con le salse che vi mettono a disposizione: spesso l’olio con l’aglio fritto (amatissimo dai Thai, ma ahimè difficile da digerire), la salsa di pesce, l’aceto con peperoncini, lo zucchero e il peperoncino rosso.
(tipica “vetrina” dello streetfood con le diverse tipologie di noodle, le verdure a disposizione e i condimenti che l’oste può scegliere per guarnire la propria ciotola)


Noodle con broccoli, salsa di soia thai e erba cipollina
Ingredienti
- 160 g noodle gialli di farina e uova (acquistabile nei negozi etnici)
- 1 broccolo
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai olio di semi
- 1 cucchiaino zucchero
- 5 rami erba cipollina
- qb pepe
Per la salsa di soia
- 2 cucchiai salsa di soia (tipo kikkoman)
- 4 cucchiai acqua
- 1 cucchiaio zucchero
Istruzioni
-
Per la salsa di soia: unire la salsa di soia, l’acqua e lo zucchero e mescolare.
-
Tagliare i broccoli
-
In un wok o padella grande, scaldare l’olio e l’aglio. Unire i broccoli e versare 2 cucchiai della salsa di soia ottenuta dalla miscela. Cuocere i broccoli a fuoco alto (se necessario, aggiungere un pò di acqua)
-
Nel frattempo, cuocere i noodle seguendo le indicazioni della confezione. Quindi scolare al dente.
-
Alla cottura dei broccoli, aggiungere nel wok i noodle e versare il resto della salsa di soia, continuando a cuocere a fuoco alto.
-
Unire infine lo zucchero, aggiustare di sale e pepe e servire con erba cipollina.
Piatti by Les Ottomans Home Design.
[link: https://www.les-ottomans.com/]