I noodle sono un tipico piatto asiatico e nella cucina thai si trovano tante varietà: noodle di riso (bianchi), noodle di soia (trasparenti) e noodle di farina (gialli), spesso con un impasto unito all’uovo, detti anche ba-mee.

I noodle thai style di farina provengono dalla tradizione cinese che è molto radicata nella cultura culinaria thailandese ed è un piatto tipico dello street food: potete optare per i noodle in brodo oppure “asciutti” e potete condire con le salse che vi mettono a disposizione: spesso l’olio con l’aglio fritto (amatissimo dai Thai, ma ahimè difficile da digerire), la salsa di pesce, l’aceto con peperoncini, lo zucchero e il peperoncino rosso.

Noodle thai style

(tipica “vetrina” dello streetfood con le diverse tipologie di noodle, le verdure a disposizione e i condimenti che l’oste può scegliere per guarnire la propria ciotola)

Noodle thai style

I noodle thai style si possono realizzare anche a casa, cercate i noodle “gialli” di farina (al banco frigo, ma anche tra gli scaffali dei noodle secchi”) nei negozi etnici, vi basterà seguire le seguenti indicazioni di miscela volta ad ottenere la giusta salsa di soia et voilà.. potete gustarvi un piatto di noodle senza dover volare in Thailandia 😉
Noodle thai style

Noodle con broccoli, salsa di soia thai e erba cipollina

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 160 g noodle gialli di farina e uova (acquistabile nei negozi etnici)
  • 1 broccolo
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai olio di semi
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 5 rami erba cipollina
  • qb pepe

Per la salsa di soia

  • 2 cucchiai salsa di soia (tipo kikkoman)
  • 4 cucchiai acqua
  • 1 cucchiaio zucchero

Istruzioni

  1. Per la salsa di soia: unire la salsa di soia, l’acqua e lo zucchero e mescolare.

  2. Tagliare i broccoli 

  3. In un wok o padella grande, scaldare l’olio e l’aglio. Unire i broccoli e versare 2 cucchiai della salsa di soia ottenuta dalla miscela. Cuocere i broccoli a fuoco alto (se necessario, aggiungere un pò di acqua) 

  4. Nel frattempo, cuocere i noodle seguendo le indicazioni della confezione. Quindi scolare al dente.

  5. Alla cottura dei broccoli, aggiungere nel wok i noodle e versare il resto della salsa di soia, continuando a cuocere a fuoco alto.

  6. Unire infine lo zucchero, aggiustare di sale e pepe e servire con erba cipollina.

Noodle thai style

Piatti by Les Ottomans Home Design.
[link: https://www.les-ottomans.com/]

Noodle thai style

error: