L’estate per me è fatta di mare, pesce e vino bianco ghiacciato, in poche parole una padellata di pesce è il concentrato perfetto di questa stagione meravigliosa. Con i suoi frutti e sapori davvero unici, dalla frutta alle verdure tutto acquisisce un profumo perfetto, che sa di vacanza e tempo libero all’aperto. Anche se ancora siamo a lavoro o aspettiamo di partire, il cibo aiuta a volare lontano con i profumi che fanno da navetta spaziale dei ricordi. In attesa di andare veramente in vacanza. Questa padellata di pesce si prepara in pochissimi minuti è un piatto unico ricco di omega 3 e valori nutrizionali altissimi; una curiosità che mi ha sempre affascinato totani e calamari sono molluschi presenti sulla terra da tempo immemorabile addirittura 500 milioni di anni e le loro fattezze ricordano davvero forme di vita antichissime.
In questa padellata ho inserito pisellini, potete usare anche quelli surgelati sono ottimi, ma si possono sostituire con zucchine o altre verdurine che amate di più.

Padellata di pesce fresco
Ingredienti
- 6 gamberoni
- 5 etti calamari
- 5 etti totani anelli
- 4 etti pisellini
- olio di oliva
- sale grosso
- 5 etti pomodori piccadilly
- 1 aglio rosa
- vino bianco
Istruzioni
-
In una grande padella antiaderente mettete aglio sbucciato pomodori tagliati a metà sale e 3 biccheri di acqua calda. Coprite e fate cuocere fino a che i pomodori saranno morbidi, schiacciateli ora con una forchetta, togliete l'aglio e versate mezzo bicchiere di olio evo.
-
Aggiungete i pisellini e gli anelli e i calamari tagliati in 3 parti. Fate cuocere senza coperchio a media fiamma per dieci minuti e quando necessario sfumate con vino bianco.
-
Aggiungete in ultimo i gamberoni che devono cuocere massimo cinque minuti. Rinfrescate con olio evo nuovo, terminate la cottura e servite con prezzemolo fresco.
-
Dotatevi di pane per raccogliere l'irresistibile sughetto!
Per altre curiosità sui totani e calamari Il Giornale del Cibo