Alzi la mano chi non conosce la focaccia col formaggio! La focaccia col formaggio è uno dei piatti liguri più conosciuti al mondo. Farina, acqua, olio, formaggio e sale: questi i pochi ingredienti che servono per preparare questa prelibatezza.
Focaccia col formaggio
Ingredienti
- 300 g farina manitoba
- 30 g olio extra vergine di oliva
- sale
- 400 g crescenza freschissima
- 150 g quagliata facoltativa
- acqua
Istruzioni
-
Mescolate insieme la farina, il sale, l'olio e l'acqua. Impastate tutti gli ingredienti sino ad ottenere un panetto morbido. Coprite il panetto con un telo di cotone pulito e lasciatelo riposare in frigo circa una mezz'ora.
-
Dividete l'impasto a metà, stendete la prima su una teglia ricoperta con carta forno. Ricoprite con il formaggio. Tirate la seconda sfoglia e adagiatela sopra alla prima. Chiudete bene i bordi e formate dei piccoli buchi pizzicando la pasta. Salate e oliate leggermente la superficie ed infornate in forno caldissimo per circa 5/6 minuti.
Note
Alcuni consigli per la buona riuscita della focaccia al formaggio:
- Cercate di tirare la sfoglia il più sottilmente possibile.
- Aggiungete tanta acqua quanta ne serve per rendere morbido l'impasto. Versatene quindi poca per volta sino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
- Con circa 250/300 g di farina e 25/30 g di olio avrete bisogno di una teglia di circa 30 cm di diametro o poco più.
- La ricetta originale non prevede l'uso della quagliata (in genovese prescinsêua) ma solo di crescenza, tuttavia se volete un gusto più accentuato potete aggiungere anche qualche cucchiaio di quagliata.
- Se volete la superficie della focaccia leggermente dorata potete porla sotto al grill qualche istante. Non lasciatela troppo e non troppo vicino al grill altrimenti la pasta diventerà secca.