Questo spezzatino di pollo alla curcuma e yogurt è una ricetta facile colorata e anche salutare grazie alla curcuma dalle proprietà anti-infiammatorie. Riguardo alle sue eccellenti proprietà potete leggere qui.
La curcuma è una spezia usata spessissimo nella cucina indiana, come anche lo yogurt, e se per caso la trovate fresca e la voleste usare ricordatevi di indossare rigorosamente i guanti per non rischiare di trovarvi con le mani color arancione.
Lo spezzatino di pollo alla curcuma è un piatto saporito e leggero, grazie allo yogurt infatti la dose di olio è contenuta.
Spezzatino di pollo alla curcuma
Ingredienti
- 4 fette di petti di pollo
- 150 gr di ceci cotti
- 2 cucchiai colmi di yogurt greco
- 1 cucchiaio scarso di curcuma
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 pezzo quanto una noce di zenzero fresco
- 1 piccolo spicchio di aglio
- 5-6 steli di coriandolo o prezzemolo
- olio e sale
Istruzioni
-
Mischiate in una ciotola yogurt, curcuma, peperoncino, zenzero grattugiato, il coriandolo e l'aglio tritati finemente. Versate due cucchiai di olio e una presa di sale.
-
Tagliate a piccoli pezzi i petti di pollo e metteteli nella ciotola girando in modo che vengano avvolti bene dallo yogurt speziato.
-
Sistemate in frigorifero e lasciate un paio di ore marinare.
-
Scaldate una padella e fate cuocere i tocchetti di pollo con la marinata a fuoco vivace per 10 minuti.
-
Aggiungete i ceci e continuate cuocere altri 10 minuti, regolate di sale e impiattate.
Note
Potete preparare il pollo la sera prima e lasciarlo la notte intera a marinare e trovarlo pronto per la cottura al momento del pranzo.