Le tegole alle nocciole sono dei biscottini da tè che ho trovato per caso in un supermercato in montagna, erano fatti da un fornaio del Cadore. Li ho comprati perchè erano in offerta ed avevo voglia di un dolcetto non troppo calorico, e da vedere sembravano innocui. Li ho assaggiati un po’ scettica e mi sono dovuta ricredere. Buonissimi. Letteralmente uno tira l’altro.
Ho fatto diverse prove per farli a casa, la difficoltà sta nel tagliargli più sottile possibile, bisogna dotarsi di molta pazienza e di un coltello veramente affilato. Ma lo sforzo di un taglio preciso verrà ampiamente ripagato dalla loro bontà.
Sono perfetti per smaltire gli albumi rimasti in frigo ed essendo biscotti secchi si mantengono molto a lungo, conservati in una scatola di latta.Le tegole sono biscottini semplicissimi da fare, con pochi ingredienti in peso uguale: albumi, zucchero, nocciole e un mix di farina bianca e cacao.
Mi sono ritrovata 3 albumi da smaltire in frigorifero, per un peso totale di 110 grammi. Ho quindi usato uguale quantità di zucchero, di nocciole e di farina e cacao mescolati e setacciati insieme.
Ingredienti
- 110 g albumi
- 110 g zucchero
- 90 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- 110 g nocciole tostate
Istruzioni
-
In una ciotola capiente versate gli albumi e iniziate a montarli a neve. Quando iniziano a diventare bianchi e spumosi, unite lo zucchero, come se doveste fare le meringhe. Fate montare a lungo, quando il composto inizia a “fare le punte” aggiungete farina e cacao setacciati insieme, poco per volta, mescolando delicatamente con una spatola, dall’alto al basso, per non far smontare il tutto. Aggiungete le nocciole per ultime.
Accendete il forno a 180°, ventilato.
Rivestite uno stampo da plum cake di circa 18-20 cm con carta forno bagnata e strizzata bene, poi versate l’impasto e livellate con una paletta. Cuocete per circa 25 minuti. Sfornate e togliete il biscottone dallo stampo, eliminando la carta forno. Fate raffreddate bene. Poi tagliate a fettine il più possibile sottili. Mettete i biscotti sulle griglie del forno ad asciugare a 150°, sempre con la modalità ventilata, finchè iniziano ad ondularsi. Fate raffreddare.
Ovviamente potete regolarvi sulla base di ciò che avete in frigorifero, ma ricordate che sono buonissimi e si mantengono fragranti a lungo, per cui meglio un albume in più…