Queste deliziose Dark mini cake sono il dolcetto goloso e veloce da realizzare che mette sempre d’accordo tutti,il cioccolato si sa è un peccato di gola che piace ai più,grandi e piccini, le dark mini cake gustate fredde da frigo sono davvero irresistibili.
In poco tempo riuscirete a realizzarle,la spiegazione sembrerà più lunga della reale realizzazione,ma vi divertirete,basterà un coppapasta e una sac à poche, stupirete tutti !
Gustatele al tramonto o dopo una cena con amici per chiudere in golosità e freschezza.
Andiamo alla ricetta…
Dark mini cake
Tortine golose con cacao e cioccolato semplici e veloci da realizzare e da gustare fredde
Ingredienti
Per la base
- 6 uova
- 100 g zucchero
- 100 g farina
- 50 g cacao amaro e in polvere
- 1 vaniglia un cucchiaio di estratto
- sale un pizzico
Per la farcia
- 250 g cioccolato fondente
- 180 g panna zuccherata per dolci
- 200 g panna montata zuccherata per dolci
Per la Bagna
- 400 g acqua
- 10 ml rum
- 20 g zucchero di canna
Per il decoro
- 50 g cioccolato fondente
- fragoline di bosco
- cioccolato in scagliette
- cioccolato topping o fuso
Istruzioni
-
In due ciotole diverse separare gli albumi dai tuorli,montare a neve ferma i primi,ai tuorli aggiungere lo zucchero e la vaniglia e sbattere per bene con delle fruste elettriche.
-
Unire poco per volta gli albumi alternati alla farina e al cacao da aggiungere setacciati e mescolare il tutto molto delicatamente con una paletta dal basso verso l’alto per non smontare il composto,questo è un passaggio determinante per la buona riuscita dell'impasto base,quindi procedere lentamente.
-
Quando il composto sarà pronto si otterrà una soffice spuma omogenea,accendere quindi il forno a 180° statico, preparare la teglia imburrare il fondo e fare aderire per bene la carta forno,versare il composto e livellare per bene,cuocere in forno per circa 12/13 minuti. Al termine della cottura lasciare raffreddare prima di staccare delicatamente la carta forno.
-
Sciogliere di seguito il cioccolato fondente con la panna,mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo,a parte montare i 200 g di panna e quando la ganache sarà fredda unire alla panna.
-
Fondere 50 g di cioccolato e creare delle forme astratte su un foglio di carta forno, lasciare 10 minuti in frizzer per ricavare i decori astratti di fondente.
-
Con un coppa pasta ritagliare 3 quadrati per ogni porzione,spennellare con la bagna,con una sac a poche farcire ogni strato con ciuffi di ganache al cioccolato,usare una bocchetta a piacere,alla fine decorare con le cialde di cioccolato fondente,topping al cioccolato,fragoline di bosco e scagliette di cioccolato.