In questa ricetta le braciole di maiale in salsa vengono prima rosolate velocemente e poi fatte insaporire ulteriormente nella salsa di yogurt; questo procedimento fa sì che diventino molto appetibili sia per l’occhio che per la gola.
La carne di maiale, infatti, se cotta un po’ troppo tende a diventare stopposa e d’altro canto lasciarla per pochi minuti a cuocere potrebbe invece essere poco invitante perché assumerebbe un aspetto quasi di carne bollita.
È opportuno quindi trovare una cottura che mantenga la carne succosa saporita e allo stesso tempo con un aspetto stuzzicante.
La ricetta di oggi è adatta a far parte di belle grigliate dove la cottura veloce sulle braci contribuisce a dar sapore, ma quando questo non è possibile è meglio trovare un’alternativa per servirla al meglio mantenendola morbida e gustosa.

Braciole di maiale in salsa
Ingredienti
- 3 braciole di maiale di non più di 2 cm di spessore
- 4 cucchiai di oliod'oliva extravergine
- 30 gr di burro
- 1 cucchiaio di paprika
- 2 spicchi d'aglio piccoli
- 1 grosso cipollotto fresco con la sua parte verde
- 1/2 bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di yogurt greco
- 1 piccolo mazzetto di prezzemolo
Istruzioni
-
Condite le costolette di maiale strofinando su entrambi i lati paprika, sale e pepe.
-
Scaldate 2 cucchiai di olio con il burro in una padella larga a fuoco medio-alto, rosolate per 3-5 minuti su ciascun lato la carne fino a che sarà ben colorita.
-
Togliete quindi le braciole di maiale dalla padella e mettetele da parte.
-
Aggiungete ora nella stessa padella l’olio rimasto l'aglio e la parte bianca del cipollotto affettato finemente lasciando per 5 minuti
-
Abbassate il fuoco, miscelate l’acqua con lo yogurt e aggiungetela, regolate di sale e lasciate cuocere 3 minuti per restringere il fondo di cottura. Versare tutto in un mix e frullate fino ad ottenere una salsa cremosa e liscia
-
Rimettete la salsa in padella aggiungendo le braciole di maiale, cospargete con il trito di prezzemolo la parte verde del cipollotto e lasciare a cuocere altri 5 minuti. Servite.