30La cheesecake salata al pesto con pomodori confit è un delizioso e scenografico antipasto. La ricetta è davvero facilissima, senza cottura, e la potete preparare in anticipo, anche il giorno prima. Potete servirla ad una cena o anche in mini-porzioni ad un buffet informale.
Questa cheesecake al pesto è la versione salata del tipico dolce anglosassone a base di biscotti sbriciolati e formaggio, che si può preparare sia cotto in forno che senza cottura. Nel sito trovate anche la ricetta della Cheesecake fredda ai lamponi.
Cheesecake salata al pesto
Preparazione 15 minuti
Porzioni 8 persone
Ingredienti
- 160 g biscotti Digestive
- 65 g burro salato
- 250 g formaggio spalmabile
- 100 g latte
- 3 fogli di gelatina
- 100 g pesto
- 200 g pomodorini ciliegini
- olio
- sale
- pepe
- zucchero q.b.
- origano
Istruzioni
-
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e distribuiteli su una teglia rivestita da carta forno; conditeli con sale, pepe, zucchero, origano e olio. Infornate a 150°C per 1 ora-1 ora e mezza (dipende dalle dimensioni dei pomodorini).
-
Riducete in polvere i biscotti in un mixer. Fate sciogliere il burro salato (oppure utilizzate del normale burro a cui aggiungete due pizzichi di sale) e aggiungetelo ai biscotti; amalgamate bene il tutto.
-
Trasferite il composto in una teglia e pigiatelo bene con un cucchiaio, formando uno strato omogeneo. Mettete la teglia in frigo per mezz’ora.
-
Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
-
Con una frusta mescolate il formaggio spalmabile e il pesto. Amalgamate bene.
-
Scaldate il latte senza portarlo a bollore; fuori dal fuoco aggiungete i fogli di gelatina. Fate sciogliere e poi aggiungete il latte al composto mescolando bene.
-
Togliete dal frigo la teglia, e versate la crema al formaggio, livellandola per bene. Decorate la superficie con i pomodorini confit e mettete in frigo per almeno un paio d’ore.
Note
Dosi per una teglia di 20 cm di diametro