Una ciambella all’arancia soffice e molto umida, per la colazione o per l’ora del tè sarà un dolce perfetto, amato anche dai bambini. Si mantiene più giorni sotto la campana di vetro. Qui nella ricetta troverete anche l’alternativa per la ciambella al limone. Lo stampo utilizzato è quello Elegant da Bundt Cake. Ma questo quantitativo può essere cotto anche in uno stampo normale in alluminio da 24-26 cm, o in uno stampo da ciambellone.

Ciambella all'arancia
Ingredienti
- 225 g burro morbido
- 290 g zucchero semolato
- 5 uova bio
- 380 g farina
- 8 g lievito
- 3 arance bio succo e scorza
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
Istruzioni
-
Lavorate nella planetaria con il gancio a foglia, o con le fruste elettriche lo zucchero e il burro morbido fino ad ottenere una crema; ci vogliono 5-6 minuti: abbassate la velocità delle fruste e inserite un uovo alla volta.
-
Alternate gli ingredienti secchi setacciati con il succo delle arance filtrato e inseriteli nell'impasto sempre con le fruste azionate. Preparate lo stampo con staccante spray o con burro fuso e farina e infornate a 180 gradi per circa un’ora. Fate la prova stecchino. La torta deve essere molto bronzata in superficie. Prolungate anche fino a 70-75 minuti se necessario.
-
Per l'alternativa della ciambella al limone sostituite le arance con la scorza e il succo di 2 limoni bio. Allungate il succo filtrato dei limoni con dell'acqua frizzante, mezzo bicchiere sarà sufficiente.
-
Versione della ciambella al limone con glassa al limone
Di inverno a Natale saranno perfetti i mandarini e per un’alternativa esotica utilizzate i lime. Oppure anche un misto di agrumi sarà una prova molto interessante. Ci proviamo?
Per altre ricette simili potrete sfogliare, se vorrete, il libro Bundt Cakes Le Antiche Ciambelle.