La pasta con asparagi, pomodorini e limone è un primo piatto di facile esecuzione, che racchiude in sè tutti i colori ed i sapori della primavera. Perfetto per un pranzo leggero, questo piatto si prepara in meno di mezz’ora.
Gli asparagi vengono tagliati a pezzetti e saltati in padella insieme a dei pomodorini semi secchi. La pasta, una volta lessata, viene aggiunta al condimento e lasciata insaporire per qualche minuto. A completare il piatto la croccantezza delle mandorle e la freschezza della scorza di limone appena grattugiata.
Un piatto leggero ma ricco di gusto, che vi conquisterà al primo assaggio.
Pasta con asparagi, pomodorini e limone
Ingredienti
- 140 g pasta integrale
- 300 g asparagi
- 70 g pomodorini semisecchi sott'olio
- 2 cucchiai mandorle a lamelle
- 1 limone
- olio extravergine d'oliva
- pepe nero
- sale
Istruzioni
-
Sgocciolate i pomodorini dall’olio di conservazione. Lavate gli asparagi, eliminate la parte più dura del gambo e tagliateli a pezzetti di circa 1 cm. Tostate le mandorle in un pentolino antiaderente.
-
Lessate la pasta. Scaldate in una pentola capiente due cucchiai d’olio e unite gli asparagi, bagnate con un goccio d’acqua, regolate di sale e cuocete per 4-5 minuti, mescolando spesso. Unite i pomodorini sgocciolati e proseguite la cottura fino a che gli asparagi sono teneri.
-
Scolate la pasta al dente, tendendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Unitela alle verdure e bagnate con un pochino di acqua di cottura della pasta, pepate e mescolate. Completate con la scorza di limone grattugiata e le mandorle tostate, poi servite.