Se c’è un modo semplice per cucinare il pesce è farlo al forno. Se c’è un pesce semplice da cucinare è il salmone. Uniamo questi due elementi aggiungendo solo una salsa per accompagnare il piatto, fatta con due ingredienti, e in poco tempo e senza fatica avremo un piatto raffinato e gustoso come questo salmone al forno con salsa d’arancia.
Salmone al forno con salsa all'arancia
Ingredienti
- 4 tranci Salmone senza pelle (circa 500/600 g)
- 40 g pangrattato
- 1 arancia non trattata scorza
- 2 arance succo
- 150 g panna fresca
- q.b. timo fresco o essiccato
- 1 cucchiaio olio e.v.o.
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
-
In un piatto disponete il pangrattato con un pizzico di sale, una macinata di pepe, le foglioline di timo e la scorza grattugiata di un’arancia.
-
Passate i tranci di salmone nella panatura, da tutti i lati, e sistemateli in una pirofila da forno, irrorate con un filo d'olio e.v.o. e cuocete in forno già caldo a 180°C per una ventina di minuti.
-
Versate il succo delle arance in un pentolino e fatelo ridurre su fuoco medio per una decina di minuti, abbassate il fuoco, aggiungete la panna e regolate di sale. Fate addensare la salsa per altri 10 minuti circa e trasferitela in una salsiera.
-
Togliete il salmone dal forno e portate in tavola con la salsa a fianco, accompagnandolo con patate al vapore. Anche le patate godranno di questa deliziosa salsina.