Zucca in agrodolce. L’uso dell’aceto in cucina per ottenere l’agrodolce è un po’ diffuso in tutta Italia anche se poi viene chiamato in diversi modi tipo scapece al meridione piuttosto che in carpione in Piemonte o in saor nel Veneto.
Il sapore che si ottiene in questa zucca in agrodolce può essere grintoso o più delicato a seconda della quantità dell’aceto che si preferisce aggiungere in cottura.
In questo caso la zucca già dolce di suo si sposa perfettamente con l’agro dell’aceto.
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Ingredienti
- 300 gr zucca
- 1 piccola cipolla rossa
- 60 ml aceto
- 30 - 40 gr uvetta passa
- 1 manciata pinoli o mandorle
- 5 steli erba cipollina
- olio extrav.
- sale
Istruzioni
-
Sbucciate la zucca e tagliatela a fette di un cm. fatele stufare con un un velo di olio e un una presa di sale a fuoco basso e con coperchio, non devono rosolare ma solo intenerire senza scurire.
-
Cuocete circa 10 minuti, provate a infilare la forchetta per sentire se sono tenere, non devono scuocere per mantenere la fetta intera.
-
Mettete a bagno in acqua l'uvetta per reidratarla.
-
Affettate finemente la cipolla e fatela appassire dolcemente in un tegame, versate l'aceto e l'uvetta, proseguite la cottura fino a che si asciugherà il liquido di cottura.
-
Tostate i pinoli leggermente.
-
Prendete una pirofila e sistemate a strati la zucca la cipolla con l'uvetta e i pinoli, continuando nello stesso ordine.
-
Prima di consumarla meglio lasciarla ad insaporire alcune ore in modo che i sapori si uniscano, ancora meglio mangiarla il giorno dopo la preparazione, a temperatura ambiente.