La ciambella alla zucca e cioccolato è un dolce facilissimo che sa di casa, di colazioni lente, di manine di bambini che aiutano la mamma a preparare, di farina sparsa ovunque in cucina, di profumo di buono nell’aria. E’ un dolce sano, facilissimo, perfetto per nascondere la zucca ai bambini, che saranno attirati dalle gocce golose di cioccolata.
Un dolce da credenza, che rimane perfetto anche dopo qualche giorno, se ovviamente non finisce prima!
La ricetta è tratta da Chiarapassion ed è leggermente rivisitata nelle dosi.

Ingredienti
- 270 g zucca butternut già pulita
- 135 g olio di semi
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 320 g farina 00
- 2/3 lievito per dolci
- 80 g gocce di cioccolato
- 1 arancia non trattata
Istruzioni
-
Tagliate la zucca a pezzetti e frullatela in un mixer potente con l’olio, fino ad avere una bella crema arancione. A parte montate le uova con lo zucchero finché non saranno chiare e unite la buccia grattata dell'arancia. Aggiungete la farina e lievito alternandoli alla crema di zucca, continuando a mescolare. Unite le gocce di cioccolato e mescolate velocemente. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm e versate l'impasto.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 175°, funzione statica per una cinquantina di minuti. Fate la prova stecchino prima di sformare, deve uscire asciutto. Lasciate raffreddare e poi sformate il ciambellone su una gratella.