Una torta rustica con funghi così facile, ma talmente buona che non potevo non condividerla. Il trucco finale visto in una trasmissione inglese dell’amatissimo cuoco Jamie Oliver, è aggiungere le uova negli ultimi due minuti a forno spento. Per chi ama le uova come me è la chicca in più, irresistibile. Devono essere cotte alla perfezione cioè devono lacrimare al taglio. Ecco i passaggi davvero facili da eseguire per preparare la torta rustica, io  l’ho presentata come antipasto in piedi ad una cena informale, ognuno si serviva la sua fetta sul piatto e si sedeva al suo posto perché l’uovo necessita del pane fresco da intingolare. Si può dire?

Torta rustica con funghi e uova alla Jamie Oliver

Piatto Main Course
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 8 persone
Chef Monica Zacchia

Ingredienti

  • 1 confezione pasta brisée
  • 5 funghi Portobello o di dimensioni grandi
  • 1 confezione funghi champignon
  • 250 g ricotta
  • 5 uova bio
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • erbette

Istruzioni

  1. Srotolate la pasta brisèe stendela bene con il matterello. Posizionatela in una crostatiera con la sua carta forno. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e cuocetela in bianco per 15 minuti a 200 gradi. 

  2. Intanto in una bistecchiera o padella antiaderente cuocete i funghi portobello e arrostiteli da entrambi i lati. In un'altra padella mettete dell'olio e saltate i funghi champignon tagliati a dadini insieme ai gambi dei funghi portobello, coprite con un coperchio e insaporite con sale erbette e pepe.

  3. In una boule mescolate con una frusta la ricotta, 2 uova sale e pepe. Versate la crema nella tortiera sulla pasta brisée intiepidita. Sistemate sopra i due tipi di funghi e infornate per circa 15 minuti, fino a doratura della sfoglia. 

  4. Alla fine della cottura rompete 3 uova e adagiatele sulla torta rustica. Rimettete in forno spento per un paio di minuti. Sfornate e servite a spicchi.

torta rustica con funghi

Potete naturalmente farcire la vostra torta rustica con gli ortaggi che preferite, come gli asparagi le zucchine i carciofi e anche le patate salame prosciutto per chi vuole una versione integrale. Il divertimento è proprio questo.

Bon Appetittorta rustica con funghi

error: